Life coaching
Definizioni
Coach
‹kóuč› s. ingl. (propr. «carrozza»; pl. coaches ‹kóuči∫›), usato in italiano al maschile.
- Tecnico incaricato di allenare una squadra sportiva; anche preparatore tecnico, allenatore personale di un singolo atleta (in questo caso è sinonimo di personal trainer).
- estens. Professionista che aiuta a sviluppare la propria personalità e a riuscire nella vita, negli studi, nel campo del lavoro (è noto anche come life coach).
Originariamente ci si rifaceva al termine francese coach che significa carrozza.
E non c’è una metafora migliore per spiegare il significato di questa professione nel mondo della crescita personale e del business.
Il concetto di guida è il cuore e l’essenza del termine.
Life Coach
life coach loc. s.le m. e f. Consigliere di vita:
Espressione ingl. composta dai s. life (‘vita’) e coach (‘allenatore, maestro’).
Come nasce il coaching
Già nell’Ottocento gli studenti inglesi utilizzavano il termine “coach” per indicare la figura del tutor, che negli Stati Uniti è l’allenatore, capace di preparare a livello atletico la squadra, ma non solo.
Il live coach quindi nasce come motivatore e desidera svolgere un servizio di sostegno alla persona, perché ci sono situazioni in cui avere una guida è estremamente necessario per creare autostima e motivazione, soprattutto di fronte a grandi imprese.
Il life coaching vuole essere uno strumento di crescita migliorando la qualità di vita.
Lo scopo
Il life coach desidera aiutare le persone a migliorare la vita attraverso un percorso di accompagnamento, mirato a far sì che la persona possa avere più fiducia in se stessa, raggiungere un traguardo specifico, riconoscere il proprio valore e le proprie capacità.
Life Coach è quindi un allenatore di vita, un professionista che aiuta la persona a migliorare se stessa a utilizzare al massimo le proprie potenzialità personali, peculiarità, risorse per raggiungere i propri obiettivi.
La persona viene considerata naturalmente in grado di provvedere ai suoi bisogni e trovare in sé le risorse necessarie per costruire la propria strada nel lavoro e nella vita.
Lo sanno bene gli atleti, la cui preparazione a livello mentale è importante quanto l’allenamento fisico affinché corpo e mente siano uniti e sappiano reggere la tensione della competizione al meglio.
Strumenti del Life Coaching
In termini pratici potremmo dire che il coaching è un percorso, si tratta di un insieme di metodologie e tecniche che hanno la finalità di far superare ostacoli e di migliorare la vita di chiunque attraverso una relazione di coaching, dove la persona in primis resta il protagonista in tutta la sessione di coaching.
Un percorso di consapevolezza che aiuta a liberarsi da ciò che inquina la mente che a sua volta influenza il corpo, per ritrovare o riabilitare gli scopi assopiti della vita.
Un vero e proprio percorso, da seguire come un “manuale del vivere” nel viaggio di esplorazione interiore per acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi.
Un manuale di crescita personale nato dall’incontro tra scienza e filosofia.
Punti fondamentali
Il Live Coach non è un terapeuta, non ha pazienti.
Il Live Coach non è un fornitore, non ha clienti.
Il Live Coach non è un sacerdote, non ha fedeli.
Il Live Coach è un amico, egli ha amici.
Il Life Coaching non cambia la natura delle persone:
- Tu resterai sempre tu.
- Sarai più consapevole delle tue qualità e potenzialità.
- Comprenderai come utilizzarle e incanalarle al meglio.
- Capirai come mettere in pratica alcuni insegnamenti pratici allo scopo di raggiungere i tuoi personali obiettivi di vita.
Il Life Coach non è una persona che dà consigli, bensì qualcuno in grado di accompagnare il tuo cambiamento momento per momento, ricordandoti che la chiave della tua forza è dentro di te.
Il Life Coach ti stimola a vedere la vita da diverse angolazioni, differenti da quelle che, fino ad oggi, non ti hanno permesso di raggiungere i tuoi traguardi.
Un Life Coach quindi:
- Non dà soluzioni e non fa il lavoro al posto tuo.
- Saprà come farti arrivare alla soluzione migliore facendo in modo che sarai tu a pianificare il futuro desiderato pianificando gradualmente tutto il percorso e tagliare il traguardo prefissato, in completa autonomia decisionale.
Benefici
I benefici di un life Coach sono numerosi e possono aiutare le persone a migliorare la loro vita in molti modi.
- Aumentare l’autostima e la motivazione.
- Migliorare la performance mentale.
- Gestire lo stress e le emozioni.
- Raggiungere gli obiettivi personali e professionali.
- Sviluppare le abilità di leadership e di comunicazione.
- Guidare verso un percorso di coscienza etica.